Alain è da poco diventato il proprietario del cinema d’essai Paradis, dove è cresciuto guardando film d’annata, quando s’innamora di una bella sconosciuta che tutti i mercoledì sera siede nella fila diciassette per vedere un film d’amore. Quando finalmente trova il coraggio di invitarla a uscire tutto sembra andare per il meglio, sennonché…
Devo ammettere che non sono un’appassionata di romanzi rosa ma adoro le commedie francesi, con quelle atmosfere un po’ chic e un po’ rétro.
Ecco perché a convincermi a comprare Una sera a Parigi (copertina a parte) è stato proprio il desiderio di ritrovarmi in un’ambientazione tipicamente francese e con un pizzico di anacronistico romanticismo. E cosa c’è di più anacronistico di un vecchio cinema da riportare agli antichi splendori e di un brillante giovane che rinuncia ad una promettente carriera per inseguire un sogno tanto bizzarro quanto poco remunerativo?
Inizialmente il romanzo cala il lettore in una Parigi che pur essendo quella dei giorni d’oggi ha un fascino d’altri tempi. Sembra quasi di essere immersi in una sceneggiatura in bianco e nero in cui spicca il cappotto rosso della protagonista. Anche l’idea di un cinema d’essai per nostalgici del cinema d’epoca è molto ben riuscita.
Diciamo quindi che la prima parte del romanzo fa davvero ben sperare. È solo in un secondo momento che le cose si ingarbugliano oltre ogni limite. La trama si infittisce di aneddoti legati ai personaggi minori che nulla aggiungono al filone centrale, ma che al contrario rendono la vicenda (già di per sé non proprio comune) troppo bizzarra e al limite del vero. Incredibile!
Anche per quanto riguarda lo stile, devo dire che non mi ha convinto del tutto: i dialoghi sono abbastanza elementari e la struttura generale dell’intreccio narrativo è ridondante e a volte francamente noioso.
Eppure, nonostante questo romanzo non abbia risposto alle mie aspettative, non mi sento di bocciarlo del tutto: credo infatti che chi crede all’amore a prima vista o alle coincidenze della vita avrà di che sognare con la storia d’amore tra lo sfortunato protagonista e la misteriosa donna dal cappotto rosso.