Lea, è una scrittrice che per seguire il marito, si è trasferita a Singapore ma deve tornare in Italia per sistemare il suo romanzo prima della pubblicazione. Ma nella casa editrice con cui firma il contratto lavora Giacomo, una sua vecchia fiamma dai tempi del liceo con cui ha vissuto momenti di passione e profonde delusioni.
In questo Equazione di un amore Simona Sparaco punta tutto sulla centralità del sentimento più importante del mondo, l’amore appunto.
Lea e Giacomo hanno condiviso un sentimento immaturo negli anni dell’adolescenza, un sentimento che è cresciuto col tempo arricchito da anni di fantasie e qualche rimpianto. Lui è misterioso, volubile nei sentimenti e a tratti molto infantile… ma tra loro c’è indubbiamente una forte attrazione.
Dall’altra parte c’è Vittorio, un uomo appassionato, sicuro dei sentimenti che prova per Lea, un marito premuroso. Un triangolo amoroso di cui Lea è il vertice. Cosa scegliere? Una relazione stabile al fianco di un marito ambizioso e affidabile o l’amore travolgente ma incostante di un uomo poco incline a un rapporto di coppia?
Il libro non mi ha convinto del tutto e probabilmente non è una lettura nelle mie corde visto che la parte centrale si dilunga oltremodo su dettagli a mio avviso insignificanti. Poi nel finale tutto quello che ti aspettavi che succedesse non avviene scongiurando la banalità di un romanzetto di serie b: al contrario, ci si trova ad affrontare un epilogo imprevedibile, sentimentale ma non sdolcinato. Insomma molti alti e bassi.
Lea vede gli occhi del ragazzo che ha desiderato per tutta la vita accendersi di un bagliore nuovo. Vede tutte quelle mura erette a difesa sgretolarsi sotto il peso di una confessione. Vede il crollo delle impalcature sulle quali ha costruito una vita che non gli apparteneva. […] vede solo un ragazzo che ringhia in un angolo, solo e colpevole, come lo sono gli orfani di sogni e speranze, i domatori della propria paura, rannicchiati tra le macerie di una volontaria demolizione, incapaci di chiedere aiuto.
Se Nessuno sa di noi mi ha strappato un pezzettino di cuore, questo Equazione di un amore non mi ha rapito, anzi in certi capitolo (ma non in tutti) l’ho trovato il frutto di un’operazione di marketing non andata a buon fine. Peccato!